Schede accessibilità

L’esperienza di lettura accessibile dipende non solo dall'accessibilità dell’ebook, ma anche dal livello di accessibilità dei dispositivi, software e applicazione di lettura.

LIA, in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi “F. Cavazza” di Bologna e con un gruppo selezionato di utenti ciechi e ipovedenti, ha quindi testato e continuerà a testare il livello di accessibilità dei più diffusi strumenti di lettura (dispositivi, software e applicazioni di lettura) disponibili sul mercato italiano e internazionale.

L’evoluzione tecnologica in atto in questo ambito è infatti costante e nuove soluzioni vengono periodicamente presentate sul mercato. Il risultato di tale attività è raccolto in questo database, dove è possibile selezionare tra disabilità visiva totale o parziale e facendo click su Applica accedere a schede che riportano in dettaglio le caratteristiche di accessibilità di un determinato dispositivo, software e applicazione di lettura.

Analoga ricerca può essere fatta per sapere se un dispositivo o un software/app di lettura è adatto a una persona non vedente o ipovedente. In questo caso occorrerà selezionare un determinato dispositivo o software/app di lettura, fare click su Applica e si accederà alla relativa scheda di dettaglio.

Avvertenza - Per quanto riguarda i dispositivi, si consiglia soprattutto alle persone ipovedenti, di verificare anche di persona la rispondenza delle caratteristiche alle specifiche personali esigenze.

Data l’evoluzione tecnologica in atto e la varietà delle soluzioni disponibili è per noi importante, per rendere un servizio sempre aggiornato e rispondente alle diverse esigenze, poter contare anche sul supporto degli utenti. Qualora aveste commenti su queste schede accessibilità oppure segnalazioni di nuovi dispositivi e software/app di lettura, vi preghiamo di inviarceli.

Il tuo parere è importante: inviaci le tue segnalazioni!

Invia i tuoi commenti oppure segnala altre applicazioni di lettura